Le degustazioni in cantina da Mannucci Droandi sono l’occasione per conoscere i vini e il territorio delle colline del Chianti Colli Aretini e del Valdarno superiore. L’azienda è condotta dal 2000 con il metodo dell’agricoltura biologica, Il vitigno principale è il Sangiovese e coerentemente con la scelta di salvaguardare la biodiversità l’azienda collabora con l’Unità di Ricerca per la viticoltura di Arezzo grazie alla realizzazione di un vigneto sperimentale nel quale sono stati piantati vecchi vitigni un tempo diffusi nella zona ed ora a rischio di estinzione.
Con le uve di quelle vecchie varietà sono state fatte microvinificazioni che hanno offerto indicazioni promettenti, perciò alcuni vitigni come Foglia Tonda, Barsaglina e Pugnitello sono stati piantati nei vigneti per arricchire l’uvaggio e vinificati anche in purezza.
Nella degustazione si può scegliere tra i vini prodotti dall’azienda; il Rossinello Toscana Sangiovese Rosato i.g.t., il Campigliole Toscana IGT Bianco da Trebbiano e Malvasia, il Chianti Colli Aretini, il Ceppeto Chianti Classico , il Ceppeto Chianti Classico Riserva e il Campolucci Toscana IGT da Merlot, Cabernet e Syrah e infine il Vinsanto del Chianti Classico.
Inoltre la Linea “Vini della Memoria” conta tre vini come il Pugnitello, il Foglia Tonda e la Barsaglina.
In abbinamento ai vini si possono degustare i prodotti tradizionali del territorio che provengono dal Mercatale, il mercato di vendita diretta degli agricoltori del quale fa parte anche l’azienda Mannucci Droandi.
Le degustazioni si possono tenere nella cantina d’invecchiamento oppure all’aperto nella bella stagione.
La degustazione è l’occasione anche per una visita all’azienda e una camminata nei vigneti per conoscere il vigneto collezione di 40 antiche varietà toscane di cui la maggior parte a rischio di estinzione.
I prezzi della degustazione sono i seguenti:
Visita all’azienda e degustazione di tre vini a scelta euro 15
Visita all’azienda con degustazione di tre vini a scelta e con tagliere di prodotti del Mercato degli agricoltori euro 25